LA PAGINA DEI GENITORI

Questa è una pagina dedicata ai genitori. Qui potrete inserire commenti, richieste, consigli, partecipando così alla buona riuscita del nostro blog.

Con l’articolo che segue viene inaugurata una serie di post che riguarda la normativa scolastica (e non solo); si tratta di notizie che interessano e coinvolgono non solamente la scuola e gli insegnanti ma anche i genitori.

Buona lettura 🙂

  • Il primo articolo riguarda le nuove norme sui DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (DSA).

Il 29 settembre 2010 la Commissione Istruzione del Senato ha approvato definitivamente in sede deliberante Il Disegno di legge 1006-1036-B Senato che introduce nuove norme per il riconoscimento della dislessia, della disgrafia, della disortografia e della discalculia quali Disturbi Specifici di Apprendimento (denominati con la sigla DSA).

Gli studenti con diagnosi DSA avranno diritto a  usufruire di appositi provvedimenti dispensativi e compensativi e di flessibilità didattica nel corso dei cicli di istruzione e formazione e negli studi universitari. I familiari fino al primo grado di studenti del primo ciclo dell’istruzione con DSA impegnanti nell’assistenza alle attività scolastiche a casa avranno diritto di usufruire di orari di lavoro flessibili.

10 risposte a “LA PAGINA DEI GENITORI

  1. LE STELLE MARINE

    Le stelle marine sono un invertebrato molto comune; ne esistono più di 200 specie. Esse hanno un corpo tondo che si prolunga in 5 braccia. Grazie a queste braccia può spostarsi lentamente sui fondali marini. La bocca si trova al centro del corpo. Hanno un diametro che va da 2 cm a 1 m e hanno la capacità di rigenerare parti del corpo. I colori vanno dal giallo , al verde, al rosa , al rosso. La stella marina passa la maggior parte della giornata a cercare il cibo , può mangiare piccole prede: le sue prede preferite sono molluschi , piccoli crostacei , ricci e cozze. Non hanno nemici predatori , ma sono vittime dei parassiti. Sono diffuse in tutti i mari della Terra e a tutte le profondità.

    Diego Antonucci

  2. Le Stelle Marine o Asteroidi

    Le stelle marine, chiamate più esattamente asteroidi, appartengono alla famiglia degli invertebrati. Sono diffuse in tutti i mari della terra e a tutte le profondità.
    La maggior parte delle stelle marine ha un corpo tondo e appiattito da cui si diramano cinque raggi o braccia identiche. Molte specie tuttavia presentano più di sei braccia ed alcune possono arrivare ad averne fino a cinquanta, come un asteroide che vive nei mari dell’Antartide. Altre ancora hanno braccia tanto corte da sembrare cuscinetti.
    Grazie ai suoi raggi le stelle marine possono spostarsi lentamente lungo il fondale marino, sabbioso o roccioso. Nella parte inferiore delle braccia sono infatti presenti tanti piccoli pedicelli ambulacrali, dotati di muscoli, grazie ai quali viene prima pompata e poi fatta uscire l’acqua. In questo modo i pedicelli si gonfiano e si sgonfiano, consentendo così all’animale di spostarsi.
    Le stelle marine hanno un diametro che va da 2 cm ad un metro.
    La bocca si trova al centro del corpo e nella parte che appoggia sul fondo marino.
    I colori di una stella marina sono molto sgargianti e variano dal giallo, al verde, al rosa, al rosso. Alcune specie che vivono a grandi profondità sono luminescenti.
    Le stelle marine sono famose per la loro capacità di rigenerare parti del corpo mancanti, come braccia perdute. Alcune specie sono in grado di rigenerarsi completamente a partire da un braccio. In passato, i pescatori erano soliti tagliare in due le stelle marine rimaste impigliate nelle reti, perché queste sono grandi mangiatrici di ricci. Non sapevano però che, così facendo, al posto di una stella marina se ne generavano due!
    La stella marina passa la maggior parte della sua giornata in cerca di cibo. Può ingoiare piccole prede intere; alcuni asteroidi sono in grado di rovesciare lo stomaco all’esterno della bocca, farvi aderire animali anche grandicelli e digerirli esternamente. Le prede preferite sono piccoli crostacei e molluschi, tra cui ricci e cozze.
    Con le sue forti zampe, la stella marina riesce ad aprire il guscio anche delle conchiglie più resistenti e a cibarsene. Non ha nemici fra i predatori, ma sono vittime dei parassiti. Nonostante la sua bellezza, la stella marina viene definita come uno degli abitanti più voraci dei fondali marini.

  3. l’ Orca
    L’ Orca appartiene alla famiglia dei delfini,raggiunge misure da 5,5 mt. a 10 mt. la pinna dorsale in un esemplare adulto puo raggiungere anche 1.8 mt.
    Si cibano di pesci mammiferi ed il suo colore e quello che la distingue da tutti gli altri cetacei,si differnziano i maschi dalle femmine per le dimensioni delle loro pinne dorsali e pettorali.
    Storicmente conosciute per la loro aggressività e tutta via un animale curioso e facilmente avvicinabile che non ha mai attaccato l’ uomo.
    Tra i cetacei le Orche sono coloro che formano i legami piu stabili e duraturi,i gruppi familiari possono unirsi in clan che sviluppano un loro linguaggio .

Lascia un commento